Recensioni‎ > ‎

Kaotica Eyeball

Dopo gli impegni in conservatorio che mi hanno tenuto lontano da Magic Audio è giunta l’ora di tornare a parlare di prodotti interessanti destinati al mondo dell’audio.
Kaotica Eyeball è uno di quegli accessori che suscita curiosità da una parte e dubbi dall’altra, ma cos’è in realtà questa sfera nera e quali sono le sue potenzialità? Vediamolo insieme.

http://kaoticaeyeball.com


La confezione

La confezione è molto semplice, interamente trasparente e permette di apprezzare il design innovativo del prodotto.

https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball1.jpg?attredirects=0https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball3.jpg?attredirects=0

https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball2.jpg?attredirects=0


https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball4.jpg?attredirects=0


Descrizione

Kaotica Eyeball è costruita interamente in foam, questo la rende molto leggera ma allo stesso tempo estremamente solida. Nella parte frontale della sfera è posizionato il filtro antipop a doppio strato, caratterizzato da una colorazione blu molto bella, può essere rimosso e reinserito in modo estremamente semplice.

https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball14.jpg
https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball15.jpghttps://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball12.jpg

https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball13.jpg
https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball5.jpg
https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball6.jpg

Kaotica eyeball rivoluziona in parte il mercato, in quanto presenta un concetto di "vocal booth" e "reflection filter" totalmente diverso dal passato. Chi ha utilizzato altri "vocal booth" conosce le peculiarità di questi prodotti, in particolare il peso elevato è da sempre una grande problematica. Personalmente ho utilizzato alcuni "reflection filter" e la maggior parte dei problemi che ho riscontrato sono sempre stati legati al peso eccessivo, che ha messo a dura prova anche aste da studio estremamente solide. Questo prodotto invece, leggerissimo, annulla completamente il problema peso. Un "vocal booth" come Eyeball è utile sopratutto quando dobbiamo acquisire una voce in una stanza che presenta gravi problemi di acusticaperché ci permette di ridurre notevolmente le riflessioni e il rumore proveniente da fonti esterne.

https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball7.jpg
https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball8.jpg
https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball9.jpg

https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball10.jpg
https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball11.jpg


Trovo interessante inserire alcuni dati scientifici forniti dal produttore.

Specifiche tecniche

Colore: nero
Diametro: 19,3 cm
Peso: 113 gr
Accessori: pop filter premium blu
Deviazione in frequenza: 0Hz - 30Khz +/- 1,4dB
THD 6,789%
TL: 3,73 dB (media)
Adatto ad un grande numero microfoni a condensatore con diaframma largo (diametro 3,8cm - 7cm)
Made in USA


Risposta in frequenza

Il grafico della risposta in frequenza è stato generato utilizzando uno sweep con frequenze da 0Hz - 30KHz. La risposta in frequenza è pressoché identica con e senza Eyeball dai 20Hz ai 20KHz.

https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/Frequency_Response_-_Kaotica_Eyeball.jpg


Spettro

Grazie all'analisi dello spettro si può vedere in modo estremamente semplice come con l'Eyeball il rumore ambientale (che occupa nel grafico 3D buona parte della zona rossa) venga notevolmente ridotto.

https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/3D_Spectrograph_Vocal_Comparison.jpg


Prova

Ho deciso di testare l'Eyeball in un corridoio totalmente spoglio e caratterizzato da una notevole riverberazione. In queste condizioni estreme, ho effettuato due registrazioni, utilizzando nella prima un semplice "pop filter" mentre nella seconda la Kaotica Eyeball.
Le condizioni di registrazione sono volutamente estreme e surreali in modo da mettere in difficoltà il più possibile il prodotto.

Ringrazio per la collaborazione l'amico Mario Barbieri che per l'occasione ha intonato parte del ritornello di un suo brano "Limbo".


https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball-test-2.jpg
 
https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball-test-4.jpg
https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball-test-3.jpg


Registrazioni

Le registrazioni sono state effettuato a 24bit 96kHz (audio file normalizzati -3dB).

DAW: Macbook Pro, RME UFX, Pro Tools 11

MIC: Lewitt LCT-640 (cardioide)

Downloads:

Audio file con Pop Filter

http://1drv.ms/1vcppFx
Audio file con Kaotica Eyeball

http://1drv.ms/1vcpid6



Conclusioni

Kaotica Eyeball è un pratico e innovativo "vocal booth", molto semplice da usare. Ascoltando le registrazioni effettuate si percepisce chiaramente la riduzione del suono indiretto quando l'Eyeball viene utilizzata. Naturalmente il prodotto non riesce ad filtrare totalmente la riverberazione dell'ambiente, complici anche le condizioni estreme del test, ma dà un notevole contributo. In un ambiente standard con una normale riverberazione l'Eyeball da il meglio di se. Ascoltando le registrazioni si può notare come non vi siano modifiche notevoli nella risposta in frequenza ma solo leggere sfumature, derivanti anche delle due differenti esecuzioni. Eyeball mantiene le promesse! Siamo dinanzi infatti ad un trattamento acustico portatile, leggero e facile da trasportare. Quando l'acustica della stanza non è delle migliori, Eyeball può aiutare a ridurre alcune problematiche.

Bisogna dire che questo non è l'unico prodotto di questo tipo, vi sono una miriade di "vocal booth" e "reflection filter" sul mercato che svolgono altrettanto bene il loro compito, ma risultano ingombranti, pesanti e scomodi da utilizzare.

Kaotica Eyeball invece si presenta al pubblico, come un prodotto funzionale ma sopratutto semplice e comodo, un grande vantaggio!

https://sites.google.com/site/magicaudioweb/recensioni/kaotica-eyeball/eyeball-test-1.jpg